Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
mag 2006
E-mail
Stampa
PDF

Gli anni Cinquanta del secolo appena trascorso, costituiscono lo sfondo sul quale, in un paesino immaginario del Trentino, si svolgono le vicende che vi si narrano. Il contesto storico rappresenta il pretesto per mettere in scena una serie di accadimenti quotidiani, di storie minime all’insegna dell’ironia, dell’umorismo e dell’arguzia, nel quale i protagonisti, persone che sanno di terra, di vino, di umano barcamenarsi si esprimono anche con locuzioni dialettali caratteristiche.

Il testo presente in quarta di copertina

Reménghi è un viaggio a volo radente nella storia e nella lingua di un paese, attraverso le Storie e le Lingue dei suoi protagonisti. Nomi e volti ordinari, eppure straordinari, restituiti in una sceneggiatura ironica che prende in prestito le loro parole. Sono storie leggere da leggere, incardinate in una dimensione locale, trasposte in un racconto la cui trama è il gioco delle relazioni tra i protagonisti; tra loro e lo scrittore-narratore apparentemente “fuori campo”.

Reménghi è un gioco di sguardi, di complicità consapevole tra chi parla e chi scrive (e li descrive); un’osservazione molto partecipata, che accompagna il terzo complice, noi lettori, dentro le case e i luoghi di un paese nemmeno troppo immaginario. Chi non ha avuto la fortuna di incontrare i reménghi, può adesso finalmente conoscerli, e sorridere delle sguardo ingenuo e affascinato che li accompagna. Una storia di tante Storie, in cui gli ultimi sono i primi, a cui, finalmente, viene riconosciuta la parola. (Mauro Ferrari)

Anteprima del libro
Ascolta una parte del libro

This content requires Flash Player!
To view this content, JavaScript must be enabled, and you need the latest version of the Flash Player.
Download Adobe Flash Player now!


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Contatti

Da:
Oggetto:
Nome:
Messaggio:
Please enter the following
 Help us prevent SPAM!

Accesso riservato

Copyright & Credits

I contenuti di questo sito non possono essere riprodotti, copiati, manipolati, pubblicati, trasferiti o caricati, con nessun mezzo, senza il consenso scritto dell'autore.

E' vietata l'utilizzazione, anche parziale, sia per scopi commerciali che no profit.

Chi avesse interesse ad usufruire di contenuti di questo sito è pregato di contattarmi.


Contatore visite

205634
OggiOggi166
IeriIeri370
Questa settimanaQuesta settimana817
Questo meseQuesto mese8865
TuttiTutti205634