Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
mag 2007
E-mail
Stampa
PDF

È la storia, spezzata in due (antefatto e conclusione), come lo è la sua vita; vita di un senza dimora, del tutto particolare: Giuseppe Libero, questo il nome del protagonista. Di lui si racconta l’infanzia e l’adolescenza e poi lo si ritrova, divenuto il Barba, nella seconda parte della narrazione, nella quale si ispeziona un mondo nuovo, quello di certe comunità di religiosi che dedicano la vita al prossimo:disperati, dimenticati da tutti.

Il testo presente in quarta di copertina

«…Piaceva anche cantare a barba o zufolare come i merli a primavera…»

«…”Volerlo diverso”! Ecco forse inconsciamente don Carlo lo voleva diverso, doveva ammetterlo e un po’ gli dispiaceva quando se ne usciva con certe sfuriate nei suoi confronti…»

«…Quella mattina di settembre 1985, si era verso la fine del mese, qualcuno notò l’uomo dal cammino incerto attraversare il viale dei giardini, poi lo si vide barcollare e cadere a terra. Chi era presente corse in suo soccorso, chiamò l’ambulanza dicendo che il barbone si era sentito male…»

«…Nel tardo pomeriggio le condizioni di salute del Barba peggiorarono all’improvviso; se ne accorse l’infermiera di turno che si avvicinò per constatarne la situazione. Barba, con voce flebile, le domandò di aprire un poco la finestra, cosa che lei fece; poi domandò di stringergli la mano: «Sa, ho un poco paura…» mormorò, «se invece mi tiene compagnia tenendomi la mano, sarà diverso… sarà un poco come… volare».

Anteprima del libro
Ascolta una parte del libro

This content requires Flash Player!
To view this content, JavaScript must be enabled, and you need the latest version of the Flash Player.
Download Adobe Flash Player now!


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Contatti

Da:
Oggetto:
Nome:
Messaggio:
Please enter the following
 Help us prevent SPAM!

Accesso riservato

Copyright & Credits

I contenuti di questo sito non possono essere riprodotti, copiati, manipolati, pubblicati, trasferiti o caricati, con nessun mezzo, senza il consenso scritto dell'autore.

E' vietata l'utilizzazione, anche parziale, sia per scopi commerciali che no profit.

Chi avesse interesse ad usufruire di contenuti di questo sito è pregato di contattarmi.


Contatore visite

237216
OggiOggi21
IeriIeri145
Questa settimanaQuesta settimana567
Questo meseQuesto mese2841
TuttiTutti237216