Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
0 iscritti

Iscrizione alla categoria

Ricevi le notifiche via email quando un nuovo intervento viene aggiunto in questa categoria.

RADIO DOLOMITI VIAGGIO NELLA SCRITTURA rubrica letteraria ideata e curata dalla Dott.ssa Amelia Tommasini, avvocato e giornalista, avente il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento. Puntata n.4: il 3.01.2013 ore 18.30 e il 5.01.2013 ore 12.45 (PROSA) Piergiorgio Bortolotti (trentino): “Vite sospese…e per tetto le stelle” Temi: la diversità – la povertà ASCOLTA:

«Pan biót» il Trentino dei nonni

 

Dernavo è l’inesistente paese del Trentino dove si consuma l’intero romanzo che, in realtà, è ambientato anche nei boschi e nelle sue campagne. Il titolo dice già molto: «Pan biót» (pane scusso) Il libro, che ha come sottotitolo «odori e sapori d’infanzia», è pubblicato nella collana I Salici di Montedit (254 pagine, 14 euro) ed il suo debutto in libreria è previsto la prossima settimana.

Piergiorgio Bortolotti

Elogio della tenerezza Un Dio amico

 

Come annunciato, negli ultimi due anni “Matrimonio” ha proposto all’attenzione dei lettori i temi della fedeltà, della gratuità, della mitezza, della tenerezza, dell’imperfezione, del fallimento…

Dalla fantasia dello scrittore trentino una galleria di personaggi strani

Le storie bislacche di Bortolotti

 

Tra ironia, sarcasmo e comicità così i sogni diventano realtà


Piergiorgio Bortolotti continua la sua singolare tenzone con la parola scritta. Mai stanco, mai sazio di incontri e di storie nella vita vera, continua a tradurre sulla carta i mondi fantastici che lo abitano.

Uno strano barbone

Un delicato racconto di Piergiorgio Bortolotti

 

Il Barba: una vita stravagante da barbone. Un vagabondo che oscilla fra una povertà francescana e un malinconico perdersi in un bicchiere di troppo.

Vita accanto agli altri: il «Barba» si racconta

Bortolotti evoca il Punto d’incontro e don Dante

 

Il Barba ha scritto la storia del barba e del suo amico prete. O «anche» la storia del Barba. Piergiorgio Bortolotti (barba) ha dato alle stampe un romanzo, il «Barba» (Todariana, euro 10), in cui i personaggi principali sono due.

P. Bortolotti e la "Casa dei barboni"

Non problemi, ma persone

 

Un sogno condiviso, che proprio per questo – “si è trasformato in un progetto inteso a rimettere al centro la persona che vive al margine”. Questo è il “Punto d’incontro” che esce dall’omonimo libro di Piergiorgio Bortolotti, il quale dal 1979 condivide con don Dante Clauser l’accoglienza dei senza dimora a Trento, nella struttura di via Travai.

Il direttore e don Dante: «Siamo persone come tutti»

Il Punto d’Incontro si svela: un mondo di gesti e pensieri per comprendere «l’Altro»

 

Bortolotti presenta il suo ultimo libro

 

TRENTO – Per Martin Buber il rapporto con l’Altro non equivaleva a una relazione qualsiasi, ma era il rapporto per eccellenza, questione primaria della filosofia. Per Emmanuele Levinas, che qualche decennio più tardi si è spinto oltre, il primato etico dell’Altro diveniva argomento indiscutibile.

L’opera prima di Piergiorgio Bortolotti

In quei “remenghi” ci ritroviamo

 

All’origine di questa sperimentazione letteraria c’è la stessa sensibilità e l’esperienza di relazioni umane significative vissuta dall’Autore all’interno del Punto d’incontro.

 

Inseparabile braccio destro di don dante Clauser fin dai primi passi fra i barboni “storici” del Punto d’incontro di Trento, Piergiorgio Bortolotti è forse uno dei più noti anche se silenziosi operatori sociali del Trentino, stimato per l’attenzione a cogliere e segnalare quanto si muove sulle frontiere del disagio sociale e per la capacità di darvi risposte sollecite.

Contatti

Da:
Oggetto:
Nome:
Messaggio:
Please enter the following
 Help us prevent SPAM!

Accesso riservato

Copyright & Credits

I contenuti di questo sito non possono essere riprodotti, copiati, manipolati, pubblicati, trasferiti o caricati, con nessun mezzo, senza il consenso scritto dell'autore.

E' vietata l'utilizzazione, anche parziale, sia per scopi commerciali che no profit.

Chi avesse interesse ad usufruire di contenuti di questo sito è pregato di contattarmi.


Contatore visite

139650
OggiOggi267
IeriIeri390
Questa settimanaQuesta settimana1091
Questo meseQuesto mese5656
TuttiTutti139650